4 giugno 2021
Dopo una lunga attesa, è finalmente possibile tornare a festeggiare il momento più romantico di ogni storia d’amore: il matrimonio. Lo state aspettando da tutta la vita e i vostri amici non stanno più nella pelle, ma siete un po' confusi su quello che è possibile fare e quello che è da evitare.
Nessun problema! Ecco tutte le regole da seguire per pronunciare il fatidico sì in piena sicurezza e vivere un momento indimenticabile.
La buona notizia è che non c’è alcun limite per il numero di invitati alle tue nozze: i festeggiamenti possono essere in grande! L’unica regola, in vigore dal 15 giugno, richiederà a tutti i partecipanti alle nozze di presentare il Green pass, e per tutti, s’intende davvero tutti, sposi e i bambini dai 3 anni (compresi) in su compresi.
Come ottenere in green pass? Ci sono tre modi:
Ad ogni matrimonio che si rispetti non possono mancare balli e festeggiamenti. La normativa opera una distinzione a seconda che questi avvengano all’aperto o al chiuso, tenendo a mente che la prima soluzione è sempre preferibile alla seconda.
Infatti, qualora si sia optato per una cerimonia all’aria aperta, non vigono obblighi o divieti particolari in merito a balli e festeggiamento. Con la premura di mantenere appropriate distanze di sicurezza, tutti gli invitati possono godersi il momento senza l’obbligo di mascherina. Se, al contrario, i festeggiamenti avvengono al chiuso, è bene adottare le precauzioni anti-contagio: mantenersi ad almeno un metro di distanza dai soggetti non conviventi, garantire il ricircolo d’aria e utilizzare la mascherina qualora non sia possibile garantire il dovuto distanziamento.
Anche la disposizione dei tavoli richiede che venga organizzata nel rispetto della distanza di sicurezza, che in questo caso è di 2,5 metri da tavolo a tavolo.
Per quando riguarda la somministrazione del cibo, le opzioni attuabili sono due: la modalità show cooking, in cui il cibo è esposto, ma servito dal personale di sala; oppure la modalità già porzionata. Si potranno inoltre servire alimenti monodose con l’uso di apposite pinze, senza il bisogno della monoconfezione. Totalmente da escludersi, invece, è la modalità a buffet.
Di cantanti e musicisti non possiamo proprio farne a meno al matrimonio, poiché sono in grado di creare una romantica atmosfera da sogno o una più spensierata e divertente occasione per divertirsi insieme ai propri amici e famiglie.
Le regole che i musicisti devono rispettare solo due, e non limiteranno la grandiosa riuscita delle tue nozze. La prima norma da tenere a mente è quella di mantenere 3 metri di distanza dagli invitati. La seconda è che, qualora un artista necessiti dell’utilizzo di un microfono, questo deve essere protetto da uno specifico presidio monouso, qualora il microfono non sia di proprietà.
Anche in Lazio sono in vigore le normative sopra elencate. Si richiede a tutti gli invitati di presentare il Green Pass, di preferire sempre le cerimonie all'aperto rispetto agli ambienti chiusi, di utilizzare la mascherina in ogni caso in cui non fosse possibile mantenere le dovute distanze di sicurezza e, in generale, di adottare ogni precauzione anti-contagio possibile. Questo significa evitare la modalità a buffet e richiedere agli artisti di mantenersi a 3 metri di distanza dagli invitati e di utilizzare i necessari dispositivi di sicurezza.
Se state cercando una location ideale nel cuore della natura laziale, scopri gli spazi magici della Tenuta Corvina.
Lo staff altamente qualificato della Tenuta vi accoglierà negli eleganti spazi aperti della location per una giornata memorabile, in tutta sicurezza!
Ora che è tutto chiaro, non ti resta che goderti uno dei momenti più emozionanti della vita insieme alle persone che ami!