28 luglio 2021
Le feste di ispirazione americana sono sempre più popolari: questi eventi, prima relegati ad articoli e curiosità, sono ormai amatissimi anche in Italia.
Dal bachelor e bachelorette party fino al baby shower, ogni momento della tua relazione può essere festeggiato con feste uniche e originali.
Abbiamo raccolto per te tutti gli eventi di ispirazione USA, come si festeggiano, e come trovare la giusta location.
Il baby shower è un evento speciale organizzato per festeggiare l’arrivo di un bambino. La festa si organizza sempre prima della nascita del neonato, ed è un’occasione (spesso tutta al femminile) per celebrare la futura mamma e per regalarle oggetti utili per affrontare la maternità.
Il baby shower si festeggia di solito attorno al settimo oppure ottavo mese di gravidanza, quando non manca molto all'arrivo del piccolo ma la futura mamma non è ancora troppo stanca o provata dalla gravidanza.
Ecco alcuni dei nostri migliori consigli su come festeggiare il baby shower.
La responsabilità dell’organizzazione è delle amiche o parenti della futura mamma. Può essere la sorella, la migliore amica, oppure un gruppetto di persone che decidono di organizzare tutte insieme.
Le organizzatrici devono assicurarsi che la futura mamma si diverta, riceva tanti regali belli e utili per il suo bimbo, e che ci sia un’atmosfera rilassata.
Non ci sono regole fisse per un baby shower party. Spesso chi lo organizza sceglie una casa privata come location, ma sempre più persone desiderano affittare una location per qualche ora, soprattutto in caso di più invitati.
Fondamentali sono dolci e stuzzichini, accompagnati da drink. Inoltre, si possono organizzare giochi per coinvolgere tutti gli invitati, come indovinare la data di nascita, il nome del bambino, o altri passatempi a tema maternità.
Infine, il momento dell’apertura dei regali è il focus della festa. Ricorda che è importante donare alla futura mamma accessori e vestiti che la possano aiutare a dare il benvenuto al suo bambino.
Tra i regali più apprezzati ci sono set di vestitini, biberon, copertine, ma anche libri sull'infanzia, o regali più importanti come passeggini e giocattoli di ultima generazione.
L’addio al celibato o al nubilato è una tradizione già presente in Italia da molto tempo, ma che solo di recente è diventata una vera e propria moda. I promessi sposi amano partecipare a feste sempre più originali ed elaborate, spesso organizzate dal loro testimone o dai loro amici più stretti.
Allora come organizzare un addio al celibato o un addio al nubilato in vero stile americano?
Le origini del bachelor party (o bachelorette party per la controparte femminile) risalgono a circa un secolo fa, quando la rivoluzione industriale portò nuove tradizioni e riti di passaggio con l’arrivo di migliaia di persone nelle grandi città.
Oggi è un’occasione per marcare un passaggio fondamentale della vita di una persona: da single a sposata.
La tradizione vuole che sia il testimone dello sposo o della sposa ad organizzare la festa, e sia anche lui o lei a pagare tutte le spese.
In alcuni casi, tutti gli amici che parteciperanno alla festa contribuiranno con parte delle spese, in modo da alleggerire la responsabilità del testimone.
Ecco alcune delle idee più classiche e divertenti per organizzare un addio al celibato o al nubilato.
Finalmente è arrivato il fatidico sì! Dopo la proposta di matrimonio la tradizione italiana non prevede particolari festeggiamenti, al contrario di quella americana.
Per questo motivo, sempre più promessi sposi italiani decidono di prendere ispirazione da queste tradizioni straniere e organizzare una festa di fidanzamento: si tratta di una piccola festa, di dimensioni decisamente più ridotte di quella di matrimonio, a cui partecipano le persone più care.
La festa di fidanzamento è un evento che è di solito più raccolto e intimo. Al contrario del matrimonio, in cui tutti i parenti e gli amici vengono invitati, con la possibilità di avere ospiti aggiuntivi (come il ragazzo o ragazza dell’ospite), questa festa può essere più contenuta.
Il nostro consiglio è di invitare pochi amici e familiari tra la cerchia più intima. Gli invitati di solito includono sempre i genitori, fratelli e sorelle, e a volte i migliori amici.
Anche se si tratta di una festa più piccola, la scelta della location non può essere lasciata al caso. Molti futuri sposi prediligono ambienti come ristoranti, che però rischiano di essere poco intimi a meno che di non affittare una sala intera.
Altri fidanzati preferiscono affittare una villa o un rustico, perché hanno un ambiente più ricercato e tranquillo.
Non si tratta di un matrimonio, perciò non c’è bisogno di scegliere una bomboniera! È importante, in ogni caso, ringraziare gli invitati con un biglietto, oppure un piccolo presente.
Non è necessario investire un grande budget, perché il regalo vero e proprio sarà fatto durante il matrimonio.
Sono passati ormai tanti anni dal tuo matrimonio, ma tu e il tuo partner volete ricordare il vostro impegno e amore reciproco in modo ufficiale: ecco il rinnovo delle promesse di matrimonio!
Questa festa speciale è un momento romantico e molto tenero per festeggiare la vostra unione.
Non esistono regole specifiche per il rinnovo delle promesse. L’evento può essere fatto in occasione di un anniversario importante (come i 25 o 50 anni di matrimonio) oppure solamente perché avete il desiderio di ripromettervi amore, sostegno e fedeltà ancora una volta.
Il rinnovo può essere svolto:
Qualsiasi sia l’evento che volete festeggiare, Tenuta Corvina è a vostra disposizione per rendere il vostro sogno realtà. Con ampi spazi all'aperto, nella location di una villa in stile country-chic, è il luogo ideale per celebrare una nascita, un matrimonio, o un evento speciale.