24 giugno 2021
Hai passato mesi a preparare la tua tesi, riempito il tuo relatore di e-mail, preparato il tuo discorso nei minimi dettagli: finalmente ora sei riuscito a laurearti ed è il momento di festeggiare.
Non ti rimane che goderti la tua giornata speciale… e sperare che il papiro fatto dai tuoi amici non sia troppo imbarazzante!
Festeggiare una laurea triennale o magistrale è una delle tradizioni più amate della nostra cultura. È il momento giusto per invitare la tua famiglia e i tuoi amici per ricordare con affetto questo importante capitolo della tua vita.
Ma come puoi rendere questi festeggiamenti davvero indimenticabili, senza rinunciare allo stile o al divertimento?
Ecco alcune idee per festa di laurea che renderanno questo giorno davvero speciale.
La prima cosa a cui devi pensare quando organizzi una festa di laurea è il tipo di festeggiamento, e chi saranno i tuoi ospiti.
Vorresti una celebrazione raccolta ed elegante con i tuoi famigliari più stretti, oppure una mega festa piena di musica e divertimento con tutti i tuoi amici? Puoi anche scegliere di non rinunciare a nulla e festeggiare con parenti e amici tutti assieme in una location che possa ospitare tanti invitati.
Una volta che avrai deciso che tipo di festa organizzare, è il momento di scegliere tutti gli elementi più importanti del festeggiamento.
Ecco qualche consiglio da tenere sempre a mente.
Saper scegliere il locale o la villa giusta è particolarmente importante quando hai molti ospiti. Una location con grandi spazi, magari anche all’aperto, renderà la festa più facile da gestire.
Preferiresti una pizzata tra amici, o una cena chic? Cerca di accontentare i tuoi ospiti con piatti gustosi e assicurati che anche chi ha allergie o preferenze alimentari particolari sia incluso nel tuo menu.
Informati sui servizi offerti dalla location che hai scelto, come cucina, catering, opzioni menu speciali (come vegetariani o vegani), open bar, e così via.
Molte location per eventi offrono pacchetti completi per la tua festa, oppure ti permettono di ingaggiare il tuo servizio catering personale, o anche solo di portare il dolce creato dalla tua pasticceria preferita.
Regalare confetti e anche una bomboniera è una tradizione di laurea che non tutti rispettano, ma che viene sempre apprezzata dai tuoi ospiti.
Puoi scegliere dei semplici confetti (che puoi trovare in diversi gusti, da quello tradizionale a quelli al cioccolato o alla frutta), oppure bomboniere più importanti.
Il momento della torta può essere il clou della tua serata. Moltissime pasticcerie creano torte a tema per la laurea, con tanto di decorazioni in pasta di zucchero. Accompagnata da una buona bottiglia di bollicine, ovviamente!
La torta non ti piace o ti sembra troppo banale? Puoi optare per una
torre di cupcake o
mini-dolci al cucchiaio, così da offrire più opzioni con gusti diversi.
Una festa con gli amici è sempre molto gettonata, soprattutto per i festeggiamenti della laurea triennale. Quando si tratta della prima laurea conseguita, poi, si ha il desiderio di fare le cose in grande e stupire i propri ospiti.
Un ambiente rustico e classico è consigliato per un tipo di festa informale, meglio se circondato da tanto verde e lontano dai rumori della città.
È molto importante anche scegliere il giusto tipo di intrattenimento, per evitare di annoiare i tuoi invitati. Per questo è consigliabile prenotare una location che ha tanto spazio a disposizione da usare come pista da ballo: sarà perfetta per invitare i tuoi ospiti a ballare fino a notte fonda. È l’occasione giusta per suonare la tua playlist preferita, oppure per invitare un DJ o un gruppo a suonare dal vivo.
Per il menù puoi scegliere di organizzare un
apericena con cocktail e stuzzichini, oppure un
giro pizza con tutti i tuoi gusti preferiti.
Festeggiare la tua laurea può essere un’occasione perfetta per creare un ambiente chic ed elegante dove stupire i tuoi ospiti.
La giusta cornice e location, come una villa o una tenuta in campagna, possono essere lo sfondo ideale dove organizzare la tua festa.
Questo tipo di organizzazione richiede un’attenzione ai dettagli maggiore. Ecco perché ti suggeriamo di scegliere con cura la mise en place, utilizzando colori e decorazioni che ami o che ricordano la tua laurea. Per esempio, puoi scegliere il colore dominante della tua facoltà o del tuo corso di studi e riproporlo nei centrotavola.
Anche la bomboniera può essere più elaborata, magari con piccoli oggetti o accessori che gli invitati potranno portare a casa.
Che dire del menu?
Una festa di laurea glamour può essere organizzata sia con un ampio buffet su diversi tavoli a tema (per esempio, un tavolo per il finger food, uno per il sushi, un altro per i formaggi, e così via), oppure con una classica cena seduta. Scegli i tuoi piatti preferiti, oppure fatti consigliare dal servizio di catering per trovare il giusto equilibrio e offrire a tutti un pasto appetitoso.
Ora che ti sei già fatto qualche idea su come festeggiare la laurea, ecco qualche consiglio per stupire davvero i tuoi ospiti, e offrire loro un’esperienza indimenticabile.
E se stai cercando la tua location per festa di laurea, scegli di festeggiare presso Tenuta Corvina. Gli ampi spazi della villa all'aperto, con tendone e porticato coperti, sono perfetti per una serata indimenticabile. I nostri spazi sono stati concepiti per organizzare feste di laurea ed eventi con oltre 200 persone, con un servizio di catering, musica e intrattenimento di altissima qualità.
Godi di una posizione tranquilla e di una location spettacolare in stile country-chic, dove potrai celebrare il tuo evento con buffet, pizzate grazie al forno a legna dedicato, cene glamour e ospitare il tuo DJ o la tua band preferiti.